Oggi è arrivato qui a Torino un carico dal Marocco con le ultime hafanovità, pensate e acquistate nell’ultimo viaggio a Marrakech, il mese scorso!
Nonostante la pioggia che mi ha accompagnato da quando sono arrivata all’aeroporto di Marrakech e che non si vedeva da sei mesi… ho corso per 10 giorni, nei vicoli del Souk e nei quartieri intorno alla città, per incontrare gli artigiani e per capire insieme a loro come preparare i prototipi e i vari pezzi da realizzare.
Sono andata da Brahim, nel souk dei tappeti, a cercare i tessuti, le coperte a righe di lana, sempre più difficili da trovare e quelle di cotone con colori strepitosi.. che da un pò di tempo sono misteriosamente comparse, uscite da vecchi bauli delle case del nord del Marocco…
Poi dal falegname per fare realizzare nuovi tabouret in legno e poi da Ahmed, il tappezziere che da anni confeziona le poltrone e i pouf con i vecchi tessuti che gli porto. E così abbiamo creato nuove poltrone, sgabelli e pouff con i tessuti di cotone a quadretti, per l’estate. Molto carini!

Poi sono stata al souk di Ait Ourir, a 30 Km da Marrakech, una delle mie destinazioni preferite.. a cercare cesti, tavolini, a ritrovare i soliti banchetti che tutti i martedì propongono le loro mercanzie.
E ancora sulla strada verso al montagna a cercare gli artigiani che fabbricano mobiletti e contenitori con il legno di eucalyptus e poi a Marrakech, nel quartiere della paglia, e in quello della ceramica per chiedere a Abdesslam, il più bravo degli artigiani della ceramica, i piatti e le ciotole con i pesci e le stelle, quelli dell’Hafastorie… e ancora a prendere i bicchieri Beldì che tanti mi chiedono.. e poi a cercare nel magazzino di Mourad vasi e piatti nella magnifica terracotta verde di Tamegroute…
Dieci giorni a Marrakech passano molto in fretta! Per fortuna ero ospite della mia amica Paola, nella sua bella casa fuori Marrakech, all’inizio delle montagne, in un paesaggio incontaminato, dove tutto ha il colore della terra, le case, le colline.. in mezzo a una campagna che in quel tempo era ancora verde, prima dell’arrivo del grande caldo!
Adesso è tutto arrivato a Torino, è sempre emozionante ritrovare qui tutti i pezzi pensati e creati laggiù!

 

Allora io porto tutti al Salotto Buono, in via Provana angolo via dei Mille per organizzare una giornata di esposizione e vendita, giovedì prossimo, 16 maggio, dalle 11:30 alle 20:30.
Una giornata intera per ritrovarci tra l’atmosfera Hafa, con l’immancabile tè alla menta, i dolcetti, insomma… per continuare a sentirci in Marocco.
Vi aspetto, non mancate!